Benvenuti
Archi viola da gamba rinascimentali
Coen Engelhard fa meravigliosi archi nel sud della Francia.
Gli archi sono realizzati in legno di acacia. Sonorità diretta e trasparente, con una buona articolazione e costante ‘tenuta di strada’. Costruiti con materiali locali, presenti abbondantemente nella zona, dunque sostenibili e rispettosi degli animali. Ma bisogna provare per credere… Per maggiori informazioni potete esplorare il sito, ed inviare un messaggio a: coenengelhard@gmail.com
Coen Engelhard: «Ho iniziato a costruire gli archi quando ho ricevuto la mia prima viola rinascimentale, una bella viola contralto realizzata da Pierre Thouvenot. Egli stesso ha suggerito il legno di acacia, che si è rivelato così ottimo che non ho mai trovato un legno migliore, e da allora uso questi archi anche per le altre viole ed il violoncello.
Il legno proviene dalla foresta vicina a dove vivo, ai piedi dei Pirenei francesi. Il suo nome latino è Robinia pseudoacacia. E ‘molto resistente ed ha un suono diretto, con il crine neri dà l’arco un bel’ morso ‘.
25 anni come gambista, e l’insegnamento al conservatorio di Tolosa dal 1996 al 2015 mi permettono di testare gli archi estensivamente.»